Cosa sono IAA

Gli Interventi Assistiti con gli Animali sono momenti di esperienza positiva della relazione uomo-animale, guidata con competenza professionale, al fine di migliorare o mantenere lo stato di salute e benessere fisico, psichico e sociale della persona, nel rispetto del benessere animale.

Correntemente chiamati pet-therapy, ippoterapia, ecc., ma dal 2015 con l’approvazione delle linee guida del Ministero della Salute sugli IAA, vengono distinti nelle seguenti categorie:

  • Terapie assistite con gli animali (TAA). Le TAA sono interventi terapeutici personalizzati sul paziente, finalizzati alla cura di disturbi della sfera fisica, neuro e psicomotoria, sensoriale, psichica, cognitiva, emotiva, affettiva e relazionale. Agiscono in sinergia con le terapie mediche tradizionali e sono prescritte dal medico. La riabilitazione equestre è una TAA che prevede il coinvolgimento del cavallo.
  • Educazione assistita con gli animali (EAA). Le EAA sono interventi di tipo pedagogico che hanno il fine di promuovere, attivare e sostenere le risorse e le potenzialità di crescita e di progettualità individuale, di relazione e inserimento sociale delle persone in difficoltà. L’intervento può essere anche di gruppo e promuovere il benessere delle persone nei loro ambienti di vita.
  • Attività assistita con gli animali (AAA). La AAA sono interventi con finalità ludico- ricreative e di socializzazione attraverso i quali promuovere il miglioramento della qualità di vita delle persone e il valore dell’interazione uomo animale nella comunità, al fine del reciproco benessere.

Gli IAA trovano ampia applicazione nell’ambito della disabilità, della fragilità e della marginalità sociale, in alcune patologie della sfera psichica e fisica, nel disagio relazionale.

Si possono svolgere in diverse strutture come: ospedali, scuole, comunità terapeutiche e di recupero, case di riposo, carceri, fattorie sociali e scuderie; in ogni caso, è importante che gli IAA si svolgano in strutture, locali o ambienti idonei, in modo da assicurare il benessere e la sicurezza di persone e animali coinvolti e garantire l’instaurarsi di una relazione efficace.

Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un’équipe multidisciplinare, composta da diverse figure professionali, sanitarie e non, e operatori che concorrono alla progettazione e alla realizzazione dell’intervento, ognuno per le proprie competenze, lavorando in stretta collaborazione. Tutto il personale qualificato secondo le Linee guida del Ministero della Salute del 2015, di può trovare registrato sul sito web: https://digitalpet.it

Per visionare la normativa e approfondire l’argomento consultare il sito dell’istituto zooprofilattico delle venezie:

www.izsvenezie.it/temi/altri-temi/interventi-assistiti-con-gli-animali/